La Tuscia
La Tuscia era la denominazione attribuita all'Etruria dopo a fine del dominio etrusco, invalso a partire dalla Tarda antichità e per tutto l'Alto Medioevo. Il nome indicava in origine un territorio assai vasto che comprendeva tutta l'Etruria storica: la Toscana, l'Umbria occidentale e il Lazio settentrionale, che le diverse vicissitudini storiche hanno ripartito in tre macroaree: la "Tuscia romana", corrispondente al Lazio settentrionale con l'antica provincia pontificia del Patrimonio di San Pietro, che equivale oggi alla Provincia di Viterbo e alla parte settentrionale della provincia di Roma nord fino al Lago di Bracciano; la "Tuscia ducale", che includeva i territori del Lazio e dell'Umbria soggetti al Ducato di Spoleto; la "Tuscia longobarda", grosso modo l'attuale Toscana, comprendente i territori sottoposti ai Longobardi e costituenti il Ducato di Tuscia.
Dal punto di vista turistico la Tuscia Viterbese è un territorio incantevole ancora poco conosciuto. Nella Tuscia troverai 2 catene montuose, i Monti Cimini e i Monti Volsini, 2 laghi vulcanici, il Lago di Vico e il Lago di Bolsena, sorgenti di acque termali, foreste e faggete, una pianura denominata Maremma Laziale e una costa che giunge quasi fino all’Argentario.
Civita di Bagnoregio, Viterbo la cittò dei Papi, Villa Lante a Bagnaia, Bomarzo e il Parco dei Mostri, Il lago di Vico e di Bolsena, Palazzo Farnese a Caprarola, Celleno il paese fantasma, Vitorchiano e Barbarano Romano, Cerveteri e le tombe Etrusche, il Parco Naturale del Marturanum, le Terme dei Papi, sono alcune delle località che ci circondano.